Presentazione

L'Istituto

23/06/2026

L’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote è una Società di Vita Apostolica di Diritto Pontificio, in forma canonicale, dedicata a Cristo Re e Sommo Sacerdote. La sua ragion d’essere è l’onore di Dio e la santificazione dei sacerdoti al servizio della Chiesa e delle anime, attraverso il tesoro vivente della tradizione liturgica latina. Posto sotto il patronato principale dell’Immacolata Concezione, ha per motto « Veritatem facientes in Caritate »: vivere la verità nella carità.

I nostri fondatori

Monsignor Gilles Wach
Mons. Gilles Wach, fondatore e Priore generale.
L’Istituto è stato fondato da Monsignor Gilles Wach e Monsignor Philippe Mora. Entrambi ricevettero la loro formazione sacerdotale, in particolare presso il cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova, e furono ordinati sacerdoti il 24 giugno 1979 da papa Giovanni Paolo II, nella basilica di San Pietro a Roma. Lavorando poi alla Curia Romana, videro affluire numerosi giovani desiderosi di ricevere una « formazione cattolica e romana al sacerdozio ». Diversi cardinali li incoraggiarono a porre le basi di una comunità di sacerdoti interamente dedicata a Cristo Re Sommo Sacerdote. Mons. Wach ne è il fondatore e Priore generale ; Mons. Mora, cofondatore, è rettore del seminario internazionale San Filippo Neri.

Una fondazione provvidenziale

Monsignor Philippe Mora
Mons. Philippe Mora, cofondatore e rettore del seminario.
L’Istituto fu dapprima eretto canonicamente in Gabon, il 1° settembre 1990, da Monsignor Cyriaque Obamba, vescovo di Mouila, là dove la giovane comunità era stata chiamata per un lavoro missionario. Con l’aiuto del cardinale Augustin Mayer, stabilì ben presto la sua casa generalizia e il suo seminario a Gricigliano, antico castello delle colline toscane a nord di Firenze ; il cardinale Silvio Piovanelli, arcivescovo di Firenze, concesse il riconoscimento canonico al seminario San Filippo Neri. Il 7 ottobre 2008, con il decreto Saeculorum Rex, la Santa Sede eresse l’Istituto in società di vita apostolica di diritto pontificio, dipendente direttamente dal Sommo Pontefice. Il 29 gennaio 2016, Roma approvò definitivamente le sue Costituzioni. Scoprire la nostra storia in dettaglio →

Il fine e il carisma

La santa Messa al seminario
La santa Messa celebrata al seminario di Gricigliano.
Il fine primo dell’Istituto è la gloria di Dio e la santificazione dei sacerdoti, al servizio della Chiesa e delle anime. La sua finalità missionaria particolare è la diffusione e la difesa del Regno di Nostro Signore Gesù Cristo in tutti gli ambiti della vita umana : personale, familiare, sociale e culturale. Questa missione si fonda su tre pilastri :
  • la santificazione dei sacerdoti attraverso la fedeltà alla liturgia tradizionale della Chiesa romana ;
  • l’apostolato al servizio delle anime in uno spirito di carità e di dolcezza salesiana : predicazione, confessioni, accompagnamento, ritiri ;
  • il culto della bellezza sacra — canto gregoriano, polifonia, architettura e arti sacre — dove il bello si pone al servizio del santo.

La liturgia di sempre

L’Istituto celebra l’insieme della sua vita liturgica secondo i libri tradizionali della Chiesa romana : il messale romano del 1962 per la santa Messa, il breviario secondo il beato Giovanni XXIII per l’ufficio divino, il Rituale e il Pontificale romani per gli altri sacramenti. Questa fedeltà, confermata dal motu proprio Summorum Pontificum di papa Benedetto XVI (2007), è al cuore del carisma dell’Istituto. Il fondatore, Monsignor Wach, ama paragonare la santa Messa a « un prezioso diamante » che richiede uno scrigno degno di sé per rivelare tutto il suo splendore.

Una famiglia religiosa

Attorno a uno stesso carisma vive una vera famiglia spirituale. I canonici, sacerdoti e chierici, conducono la vita comune sotto una regola ispirata a sant’Agostino. Le Suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Sommo Sacerdote, erette canonicamente nel 2001, sostengono con la preghiera contemplativa e l’adorazione eucaristica l’apostolato dei canonici. Gli oblati, membri chierici non ancora sacerdoti, si fanno « angeli custodi dei sacerdoti » nel servizio dell’altare e della comunità. Le Suore Adoratrici → · Gli oblati →

I nostri santi patroni e il nostro motto

Cristo Re
Cristo Re, a cui l’Istituto è consacrato.
Dedicato a Cristo Re Sommo Sacerdote, l’Istituto è posto sotto il patronato principale dell’Immacolata Concezione. Onora tre patroni secondari che formano una sintesi vivente : san Benedetto, padre dell’unità tra fede, cultura, liturgia e vita ; san Tommaso d’Aquino, custode della fedeltà alla dottrina ; e san Francesco di Sales, modello di dolcezza e di amore per le anime. Da quest’ultimo l’Istituto trae il suo motto, tratto da san Paolo : « Veritatem facientes in Caritate » (Ef 4, 15), « vivere la verità nella carità ». I nostri santi patroni e i loro scritti →

Una presenza mondiale

Dalla sua fondazione, l’Istituto si è diffuso in più continenti. Conta oggi più di 170 membri distribuiti in una decina di province — Italia, Francia, Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Gabon, Irlanda, Spagna, Belgio — a cui si aggiungono postazioni missionarie in altri paesi. I suoi membri servono parrocchie, santuari, cappelle, centri di ritiro e scuole ; come il Santuario di Cristo Re a Chicago, affidato all’Istituto nel 2004. Scoprire la nostra presenza nel mondo →